rotate-mobile
Cronaca San Miniato

Addio a Paolo Taviani, il celebre regista aveva 92 anni

Con il fratello Vittorio ha firmato lungometraggi entrati di diritto nella storia del cinema italiano

E' morto a 92 anni il regista e sceneggiatore Paolo Taviani, che con il fratello Vittorio (scomparso all'età di 88 anni il 15 aprile 2018) ha formato la coppia più impegnata e importante del cinema italiano del secondo dopoguerra. Nato a San Miniato l'8 novembre 1931, poco più di due anni dopo Vittorio, Paolo è morto ieri, 29 febbraio, nella clinica Villa Pia a Roma all'età di 92 anni, dopo una breve malattia. Accanto a lui fino all'ultimo la moglie Lina Nerli, costumista di fiducia dei due fratelli registi e di tanti altri film, e i figli Ermanno e Valentina. Lunedì 4 marzo si terrà la cerimonia laica funebre alla Promototeca del Campidoglio dalle ore 10 alle 13.

'I fratelli Taviani' sono diventati nel tempo un vero e proprio 'marchio cinematografico': nel 1967 iniziarono un'attività autonoma, dirigendo, da allora sempre insieme, il primo film, 'I sovversivi'. Coerenti interpreti di un cinema civilmente impegnato, nella seconda fase della loro carriera, pur continuando a rappresentare la necessità e il rimpianto dell'utopia, si sono dedicati soprattutto alla rievocazione del passato e alla trascrizione filmica di opere letterarie.

Tra i film di maggior successo dei fratelli Taviani figurano: 'Sotto il segno dello Scorpione' (1969); 'San Michele aveva un gallo' (1971); 'Allonsanfàn' (1974); 'La notte di San Lorenzo' (1982); 'Kaos' (1984), ispirato alle novelle di Luigi Pirandello; 'Fiorile' (1993); 'Le affinità elettive' (1996), dall'originale romanzo omonimo di Goethe; 'Tu ridi' (1998). Nella loro filmografia spicca 'Padre padrone' (1977), dal libro-simbolo dello scrittore sardo Gavino Ledda, vincitore della Palma d'Oro e del Premio della Critica al Festival di Cannes, con Roberto Rossellini presidente della giuria. La pellicola ottenne anche il Gran Prix al Festival di Berlino, il David di Donatello speciale e il Nastro d'Argento per la miglior regia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Paolo Taviani, il celebre regista aveva 92 anni

PisaToday è in caricamento