rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Unione Valdera, multe ancora più salate: con la gestione unificata 37% in più

La denuncia arriva dai consiglieri Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli che sottolineano l'inutilità del servizio unificato di Polizia Municipale: i reati sono aumentati e le multe pesano ancora di più sulle tasse dei cittadini

L'Unione Valdera? Solo un carrozzone destinato a scomparire. E' questa l'opinione dei consiglieri dell'Unione Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli che criticano duramente i servizi che offre il raggruppamento dei 14 Comuni. "In queste ultime settimane in molti sono intervenuti sulla funzione e ancor di più sul futuro dell'Unione Valdera - affermano Bagnoli e Arcenni - per permettere ai cittadini di farsi una imparziale idea su questa struttura che sempre più sembra destinata a fare la fine della società della salute e cioè a fallire, iniziamo ad affrontare alcuni servizi gestiti dall'Unione evidenziando i frutti di tale gestione". 

"Visti i gravi problemi di sicurezza che attanagliano i nostri territori ci sembra opportuno iniziare ad affrontare il problema dell'unificazione del servizio di polizia municipale che è partito ad inizi anni 2000 e si è concluso nel 2012" affermano i due consiglieri, che riprendono i dati diffusi dal Viminale che evidenziano un aumento dei reati pari al 5,4% a livello nazionale e per quanto riguarda la Toscana addirittura del 6,1%, "dimostrando come la Toscana sia peggiore rispetto alla media nazionale per crimini commessi evidenziando un problema sicurezza diffuso e di come le istituzioni locali non stiano facendo abbastanza per contenere il fenomeno".

"Il quadro - affermano ancora Bagnoli e Arcenni - si fa ancora più preoccupante se consideriamo l’incidenza dei reati denunciati in rapporto alla popolazione, dove Pisa, e la Valdera in particolare, è tra i primi 10 posti della classifica delle province italiane più colpite per furti in casa, sempre per incidenza sulla popolazione. Ad aumentare sono soprattutto i reati predatori, come furti in abitazione, rapine, borseggi per strada, che alimentano la sensazione di pericolo avvertita dai cittadini. Ma se dal punto di vista della sicurezza i benefici non ci sono stati dimostrando che ai grandi propositi non è seguito nulla, gli svantaggi sulla gestione dei servizi offerti dalla Polizia municipale sono lampanti".

"Come definire altrimenti - spiegano i due consiglieri - l'assenza dei vigili nei centri minori anche per garantire la sicurezza dei bambini. E che dire delle multe e della gestione unificata delle contravvenzioni il cui servizio viene tanto osannato dal sindaco Millozzi: ma lo sa il sindaco che da quando il servizio riscossioni è passato all’Unione, che poi a sua volta lo ha dato in gestione a una società esterna, il costo è aumentato del 37% e che una multa di 41 euro arriva a diventare per il cittadino con le spese di riscossione di 56 euro. Davvero un bel modo per risparmiare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Valdera, multe ancora più salate: con la gestione unificata 37% in più

PisaToday è in caricamento