rotate-mobile
Cronaca

EasyJet mette le ali al 'Galilei': dall'inverno quattro nuove rotte collegheranno Pisa all'Europa

Il secondo vettore dello scalo pisano collegherà il 'Galilei' a Parigi Charles De Gaulle, Porto, Berlino e dall'estate 2024 anche Barcellona

EasyJet, la compagnia leader in Europa per i voli low cost e secondo vettore all'aeroporto 'Galilei' e in Italia, accresce ulteriormente la propria presenza sotto la Torre. Si rafforza così la collaborazione di successo che, dal marzo 2005, unisce EasyJet e Toscana Aeroporti, grazie alla quale, nell’arco di quasi venti anni di operatività, il vettore britannico ha messo a disposizione dei suoi passeggeri un totale di dieci milioni di posti a sedere verso le proprie destinazioni preferite.

L’annuncio di questo importante traguardo è stato ospitato, nella mattinata di martedì 3 ottobre, in Sala delle Baleari a Palazzo Gambacorti. EasyJet e Toscana Aeroporti, alla presenza del sindaco Michele Conti, hanno presentato alcune importanti novità in arrivo nei prossimi mesi presso lo scalo pisano. Tra fine ottobre e inizio novembre, EasyJet avvierà le proprie operazioni su due nuove rotte, portando così a 9 i collegamenti internazionali disponibili per i viaggiatori toscani, che già includono i voli per Londra (Gatwick e Luton), Parigi Orly, Bristol, Berlino, Manchester e Amsterdam.

A partire dal 29 ottobre, ogni lunedì, giovedì, venerdì e domenica, sarà infatti possibile volare tra Pisa e Parigi 'Charles de Gaulle'. Tre giorni dopo, il 1° novembre, partirà invece il nuovo collegamento EasyJet tra l’aeroporto Internazionale di Pisa e lo scalo 'Francisco Sá Carneiro' di Porto, in Portogallo, con due voli settimanali previsti ogni mercoledì e sabato. Con l’inverno ormai alle porte, inoltre, il collegamento EasyJet da Pisa a Berlino 'Brandeburgo', una tra le destinazioni più amate dai pisani, diventerà annuale, mantenendosi operativo anche in vista delle festività natalizie e dei prossimi ponti invernali in arrivo. Ma le novità per i passeggeri EasyJet in partenza da Pisa non finiscono qua. A partire dalla prossima estate, infatti, dal 'Galileo Galilei' partirà una nuova rotta, prossimamente in vendita, verso la soleggiata Barcellona.

Con oltre 600mila posti in vendita nel 2023, oltre 200mila in più rispetto al 2022, e un significativo incremento del network di EasyJet nella città, la compagnia conferma nuovamente la volontà di continuare a investire in uno scalo di grande strategicità per il territorio, fulcro centrale non solo per il turismo da e verso la città, ma anche per l’intera Toscana. Come conferma Lorenzo Lagorio, Country Manager EasyJet Italia: "La nostra avventura all’aeroporto internazionale di Pisa è iniziata quasi vent’anni fa, quando nel marzo 2005 atterrò il primo aereo EasyJet proveniente da Parigi. Da allora abbiamo avviato una collaborazione di successo con il nostro partner Toscana Aeroporti che, anno dopo anno, ci ha permesso di collegare Pisa con le principali città europee e di portare sempre più turisti nella regione".

"Oggi a Pisa festeggiamo un importante traguardo che è anche una dimostrazione di questa storia di successo - prosegue Lagorio - Dal 2005 abbiamo offerto ben 10 milioni di posti da e per Pisa e quest’inverno abbiamo novità importanti, quali i due nuovi collegamenti con Porto e Parigi 'Charles De Gaulle' e il prolungamento del collegamento verso Berlino. E per l’estate prossima avremo un’altra importante novità, la rotta Pisa-Barcellona, che metteremo in vendita entro la fine dell’anno. Guardiamo quindi con grande fiducia al futuro della nostra collaborazione con Toscana Aeroporti e della nostra presenza a Pisa".

Michele Conti sottolinea "la portata dell'investimento del vettore britannico, che consolida e rafforza la dimensione internazionale del nostro scalo. Pisa è al centro del sistema aeroportuale europeo e Toscana Aeroporti sta facendo un buon lavoro per continuare a sviluppare lo scalo in relazione a questa prospettiva. Anche noi come amministrazione dobbiamo fare la nostra parte, per contribuire alla crescita dell'aeroporto. L'aumento delle licenze per i taxi, prevista per il 2024, va in questo senso: i passeggeri devono trovare un sistema di trasporti efficiente e funzionale quando atterano a Pisa".

Stefano Bottai, vice presidente di Toscana Aeroporti, conclude così: "Il piano delle nuove rotte presentato da easyJet conferma come l’aeroporto di Pisa abbia una vocazione di scalo 'point-to-point' che punta alla creazione di una rete di connessioni sempre più ampia. La pluralità di compagnie aeree presenti al 'Galileo Galilei' rappresenta un’importantissima opportunità e una preziosa ricchezza per il territorio, per l’aeroporto, incrementandone la competitività e l’attrattività, e per i passeggeri attraverso un ampliamento continuo dell’offerta".

"La 46° Aerobrigata sta portando avanti i lavori per il potenziamento del radar, che consentirà anche allo scalo civile di incrementare il numero di atterraggi e decolli, ma anche di garantire un miglior controllo del rumore - puntualizza - i lavori di ampliamento del terminal proseguono senza intoppi e nei mesi autunnali e invernali si potranno apprezzare avanzamenti significativi. Non va dimenticato che il cantiere è pensato per non impattare sull'operatività dello scalo, e quindi è normale che nei mesi estivi le lavorazioni abbiano subito un rallentamento, in concomitanza con un afflusso maggiore di passeggeri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EasyJet mette le ali al 'Galilei': dall'inverno quattro nuove rotte collegheranno Pisa all'Europa

PisaToday è in caricamento