rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Piano Operativo Comunale: incontro con i residenti del centro storico zona nord

Giovedì 7 marzo appuntamento per gli abitanti di Tramontana presso l'auditorium dell'Opera Primaziale in Piazza Arcivescovado

Si svolgerà giovedì 7 marzo alle ore 18 il prossimo incontro, dedicato ai cittadini del centro storico zona nord (lato Tramontana), per illustrare il Piano Operativo Comunale (POC). L’assemblea pubblica si svolgerà presso l’auditorium dell’Opera Primaziale (piazza Arcivescovado) e saranno presenti il sindaco di Pisa Michele Conti, l’assessore all’urbanistica Massimo Dringoli, il dirigente e i tecnici dell’Ufficio Urbanistica.

Il Piano Operativo Comunale (POC) è l’ex Regolamento Urbanistico, ovvero lo strumento che specifica per ciascuna area, terreno, proprietà, cosa si può fare, quale destinazione d’uso è ammessa e con quali parametri urbanistici. Ovvero definisce nei dettagli 'dove', 'come' e fino a 'quanto' si può intervenire nella trasformazione, valorizzazione e tutela del territorio comunale, compatibilmente con gli indirizzi del Piano Strutturale Intercomunale già approvato. 

Il processo partecipativo del POC prevede in questa fase di raccogliere le proposte attinenti alle specifiche esigenze dei cittadini: le assemblee rappresenteranno dunque l’occasione per approfondire per ogni singola proprietà privata le possibilità di intervento e trasformazione che ci sono. Per questo gli amministratori e i tecnici dell’Ufficio Urbanistica saranno a disposizione per interloquire con i cittadini interessati e raccogliere le proposte. Sul sito del Comune di Pisa al link dedicato è consultabile la mappa interattiva del Geoportale SIT (Sistema Informativo Territoriale) dove i cittadini possono visualizzare le aree di proprietà, l’ambito territoriale di appartenenza e il tipo di contributo che può essere inviato in questa fase di costruzione del POC.

Le assemblee pubbliche per illustrare il Piano Operativo Comunale proseguiranno sino a giugno in tutti i quartieri della città. I prossimi incontri: giovedì 14 marzo dedicato agli operatori economici (presso la Camera di Commercio) e giovedì 21 marzo i residenti del centro storico zona sud (lato mezzogiorno) alle ore 18.00 all’auditorium della Sesta Porta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Operativo Comunale: incontro con i residenti del centro storico zona nord

PisaToday è in caricamento