rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Lavori pubblici, approvato il piano triennale: ecco gli interventi previsti

Adottato nei giorni scorsi dalla Giunta pisana il Piano 2016/2018. Tra i lavori previsti Largo Parlascio, Viale Gramsci, la Cittadella Galileiana e il sottopasso a Putignano. Serfogli: "Priorità a manutenzioni e progetti cofinanziati"

Approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale pisana il piano triennale 2016-2018 dei lavori pubblici, che contiene l'elenco di tutti gli interventi programmati per i prossimi tre anni, compresi quelli che verranno gestiti direttamente dalle società partecipate dal Comune, Pisamo (mobilità), Apes (edilizia popolare) e Navicelli (darsena e canale). Il documento approvato dalla Giunta dovrà passare a dicembre dal Consiglio Comunale insieme al Bilancio di Previsione.

Per realizzare tutti gli interventi previsti nei prossimi 3 anni servirebbe una cifra complessiva di poco inferiore ai 100 milioni di euro. "Si tratta di un piano - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli - che tiene conto di una sensibile riduzione delle risorse rispetto agli anni precedenti e condizionato da entrate non certe. Per questo abbiamo deciso di dare la priorità alle manutenzioni (scuole, strade e verde pubblico), ai progetti cofinanziati, che possono quindi contare su risorse certe, e alla sicurezza idraulica. Diciamo che complessivamente, in 3 anni, prevediamo di investire una cifra di quasi 50 milioni di euro. Ovviamente molto dipenderà poi anche dall'effettivo allentamento o meno del Patto di Stabilità".

VIALE GRAMSCI E CAVALIERI-DUOMO. La cifra prevista nei tre anni per gli interventi di riqualificazione urbana è di poco inferiore ai 6milioni di euro. Tra i progetti che dovrebbero essere realizzati nel 2016 il completamento del percorso pedonale che da Piazza dei Cavalieri conduce al Duomo, che costerà 563mila euro. Il progetto in questo caso è già pronto, il Comune aspetta solo che gli venga attribuito il finanziamento regionale già concordato. Prevista per il 2016 anche la riqualificazione di Viale Gramsci (1 milione di euro, anche in questo caso si spera in un finanziamento regionale), e il completamento del secondo lotto di lavori in via Livornese (1,5 milioni). Prevista per il 2017, invece, la riqualificazione di piazza Viviani a Marina (2milioni).

LARGO PARLASCIO E STAZIONE MARCONI. Previsti dal Comune interventi, nei 3 anni, per 4,5 milioni di euro sotto la voce 'Servizi culturali'. Tra gli interventi da realizzare nel 2016 anche il restauro e il recupero del Bastione del Parlascio per una cifra di 1,1 milione di euro. In questo caso si conta su un finanziamento della Fondazione Pisa e su risorse messe a disposizione dalla Regione. Sempre grazie a finanziamenti regionali nel 2016 potrebbe finalmente essere restaurata anche la Stazione Radio Marconi, a Coltano: servono 2,3 milioni di euro.

CITTADELLA. Nel 2016 previsti 5 milioni di euro per il completamento della Cittadella Galileiana, ai Vecchi Macelli. Le risorse provengono anche in questo caso dalla Regione grazie alla vendita delle azioni Sat a Corporacion America. Previsti anche 2 milioni di euro per riqualificare l'area verde della Cittadella.

VIABILITA'. Prevista nel 2016 l'apertura del cantiere per la realizzazione del sottopasso a Putignano (160mila euro). Il progetto, non ancora definitivo, prevede la realizzazione di un sottopasso carrabile a doppio senso di marcia. Si tratta di un'opera importante e attesa che servirà per unire il paese dopo la divisione dovuta al passaggio della ferrovia. Molto attesa anche la messa in sicurezza del Cavalcavia di Sant'Ermete, intervento che fa parte del programma di mandato di Filippeschi: bisognerà sperare nel 2017, servono 2,5 milioni di euro.

PISTE CICLABILI. Ciclopista Media World-ospedale di Cisanello, quasi 900mila euro di finanziamento regionale. E ciclopista via Moro-via Conte Fazio, a Porta a Mare, un tratto di collegamento della pista che si aggancerà al sedime del trammino e porterà fino a Marina (194mila euro). Quasi 2 milioni di euro anche per la ciclopista sull'Arno, sia lato Pisa Mare (1,2 milioni) che lato Riglione (700mila euro).

FOGNATURE. Particolare attenzione anche al miglioramento della sicurezza idraulica. Tra gli interventi previsti la fognatura bianca di Pisa Sud, a San Giusto (900mila euro), opera complementare alla realizzazione del People Mover. A Porta a Lucca previsto invcece il completamento del II lotto di sistemazione idraulica (1 milione di euro).

SCUOLE E NIDI. Previsti oltre 4 milioni, tra il 2016 e il 2018, per interventi di manutenzione a nidi, scuole materne, elementari e medie. Tra gli interventi in programma nel 2017 anche la realizzazione di una nuova scuola materna a Putignano (2,4 milioni di euro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici, approvato il piano triennale: ecco gli interventi previsti

PisaToday è in caricamento