rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Cronaca Castelfranco di Sotto

Pirogassificatore di Castelfranco: parere tecnico positivo all'impianto

I tecnici della Provincia di Pisa hanno dato il via libera alla costruzione del tanto osteggiato pirogassificatore, ma il Comitato antinquinamento annuncia il proseguimento della battaglia

Arriva il definitivo via libera dall'ufficio ambiente della Provincia di Pisa alla costruzione del pirogassificatore di Castelfranco di Sotto: insomma se il consiglio provinciale aveva ribadito il suo no all'impianto nella seduta del 13 dicembre, gli organi tecnici lo hanno invece autorizzato.
Cocente la delusione per il Comitato antiquinamento e l'Unione Inquilini da sempre uniti contro l'impianto. "Pensiamo di avere finalmente compreso le dichiarazioni del Presidente della Provincia di Pisa che preannunciava azioni legali - scrive in un comunicato l'avvocato Luca Scarselli dell'Unione Inquilini - difatti, i dubbi che avevamo avuto sono stati confermati: da una parte, la Provincia di Pisa preannunciava fantomatiche azioni legali; dall'altra, però, si preparava ad autorizzare l'impianto. Ci chiediamo allora a cosa sia servita anche l'approvazione delle due mozioni in Consiglio Provinciale il 13 Dicembre scorso o cosa sia servito il processo partecipativo tanto decantato. E se non sono significate niente le 4.200 firme raccolte contro la costruzione dell'impianto e le due manifestazioni che si sono svolte il 29 gennaio ed il 10 Dicembre scorso".

"Ci duole - aggiunge Scarselli - vedere che sembra di assistere all'ennesimo “teatrino della politica” troppo impegnata a cercare di salvare la faccia, invece di impegnarsi appieno per una seria politica ambientale. E ci duole anche dover pronunciare simili parole, ma che reputiamo doverose in queste circostanze".

Il Comitato comunque non cesserà la sua battaglia ma continuerà nel suo intento per contrastare la costruzione del pirogassificatore della Waste Recycling.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirogassificatore di Castelfranco: parere tecnico positivo all'impianto

PisaToday è in caricamento