rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Pontedera: a Gello arriva il 'presepe diffuso'

Tutti possono partecipare con la propria creazione. L'iniziativa è inserita nell'itinerario nazionale 'Terre dei Presepi'

La 'Via dei presepi' arriva a Gello. La frazione pontederese, novità assoluta per il Natale 2022, è stata inserita all'interno dell'itinerario nazionale 'Terre dei Presepi' e un'intera comunità è stata coinvolta nella realizzazione ed esposizione di presepi realizzati in ogni modo. Si va da quelli artistici a quelli più tradizionali, di varie dimensioni e con l'uso di materiali di diversa natura, usando anche oggetti da riciclo. L'inaugurazione ufficiale è prevista domenica prossima, 18 dicembre, con una 'camminata comunitaria', ma sono già molti i residenti che hanno allestito la propria opera.

La modalità di partecipazione è duplice. Ogni abitante può mostrare il presepe direttamente dalla propria casa, usando ad esempio il balcone, il davanzale di una finestra, il giardino, un muretto. Chi non dispone di un luogo appropriato, ha la possibilità di esporre il presepe direttamente nella sala parrocchiale della frazione. In questi giorni si stanno definendo gli ultimi dettagli, ma una stima realistica porta il numero delle opere in mostra a quasi 50, raggiungendo un obiettivo importante di condivisione, socialità, appartenenza al luogo nel quale si risiede.

L'iniziativa, come detto, ha anche il 'marchio' della associazione nazionale Città dei Presepi, rete della quale Pontedera fa parte con un ruolo sempre più significativo. Ricordiamo che la città ha ospitato, lo scorso novembre, il corteo delle Natività e dei Presepi Viventi più lungo d'Italia e alcune settimane fa, un importante confronto istituzionale per arrivare all'elaborazione di una legge nazionale sui presepi. Inoltre, grazie all'opera di veri e propri maestri, è possibile ammirare in questi giorni presepi artistici allestiti nella chiesa di San Giuseppe, a quella dei Cappuccini, nella chiesa del Crocifisso e all'ex oratorio di San Giuseppe. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: a Gello arriva il 'presepe diffuso'

PisaToday è in caricamento