rotate-mobile
Cronaca

Previsioni del tempo: in arrivo le piogge della terribile 'Medea'

La nuova perturbazione che i meteorologi hanno soprannominato 'Medea' porterà vento e forti piogge. Le temperature sono in diminuzione, ben al di sotto delle medie stagionali

La fantasia dei meteorologi continua a stupirci, questa volta  insieme al bollettino meteo faremo un altro ripasso di mitologia greca: è il turno di Medea, la perturbazione che darà il 'ben servito' all'estate. Il bel tempo ha i giorni contati perché sono in arrivo venti e piogge intense su tutta la regione. La colonnina di mercurio scenderà bruscamente, ben al di sotto delle medie stagionali, il sole tornerà tra sabato e domenica. Ecco le previsioni del tempo per i prossimi tre giorni della settimana, fornite dal Consorzio Lamma:

Giovedì 13 settembre

Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità variabile con addensamenti più consistenti lungo la dorsale appenninica, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli e temporaneamente sulle province di Arezzo, Siena, Grosseto e Arcipelago dove potranno verificarsi locali precipitazioni, deboli o al più a carattere di rovescio.
Venti: moderati da nord-est, con rinforzi fino a forti dal pomeriggio su crinali appenninici, grossetano e Arcipelago.
Mari: molto mossi al largo (temporaneamente agitati in mattinata), mossi lungo la fascia costiera, tendenti a divenire poco mossi in serata.
Temperature: in decisa diminuzione, con minime che su buona parte della Toscana si registreranno in tarda serata.

Venerdì 14 settembre

Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità variabile con addensamenti più consistenti sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, province di Arezzo, Siena e Grosseto dove saranno possibili locali precipitazioni, di debole intensità o al più a carattere di rovescio. Schiarite anche ampie sulle province di Massa-Carrara, Lucca e l'alta provincia di Pisa e Livorno.
Venti: moderati da nord nord-est con rinforzi fino a forti su crinali appenninici, grossetano e Arcipelago.
Mari: poco mossi o localmente mossi lungo la fascia costiera, mossi al largo.
Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve aumento, su valori inferiori alle medie stagionali.

Sabato 15 settembre

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso sulle zone di nord-ovest, parzialmente nuvoloso sulle province di Grosseto, Siena e Arezzo e l'alta provincia di Firenze.
Venti: deboli o moderati da nord est, fino a tesi sul grossetano e Arcipelago.
Mari: poco mossi o localmente mossi al largo.
Temperature: in aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni del tempo: in arrivo le piogge della terribile 'Medea'

PisaToday è in caricamento