rotate-mobile
Cronaca Santa Maria a Monte

Rave party a Tavolaia, paura Covid: tamponi per i residenti

L'Asl in collaborazione con il Comune ha disposto la possibilità di fare i test per i cittadini di Tavolaia e per coloro che sono venuti in contatto con i partecipanti al rave. Amarezza nel sindaco Ilaria Parrella

"E’ impensabile che un Comune possa gestire una situazione di emergenza grave e imprevedibile come quella che ha avuto inizio sabato sera in Tavolaia. Il nostro Comune ha subito una situazione di violenza e come quando questo avviene ad una persona, in un primo momento è necessario pensare a salvare la vita e poi in un secondo momento occorre curare le conseguenze profonde, che lascia. Pertanto condanno queste manifestazioni illegali e abusive, e ritengo che il Governo debba mettere a disposizione delle forze dell’ordine risorse umane e finanziarie al fine di intercettare l’organizzazione di questi tipi di eventi e che anche lo Stato sia al passo con i tempi, considerando questi eventi di Protezione civile e non solo di ordine pubblico".
Critica e amareggiata il sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella che, dopo la fine del rave non autorizzato che per giorni ha tenuto in ansia i cittadini, scrive su Facebook un lungo post-sfogo facendo anche il punto sulle misure messe in atto per limitare i danni e tenere sotto controllo la situazione.

Rave party a Tavolaia: identificate oltre 1000 persone

"Fondamentale l’aiuto che è arrivato al Comune dalle forze dell’ordine della provincia. La comunità di Tavolaia composta da circa 100 persone è stata sconvolta dall’evento - prosegue Parrella - il Comune si è attivato con proprio personale e con il servizio di Protezione civile locale per dare il supporto necessario a Carabinieri e Polizia di Stato in collaborazione con la Polizia municipale, che sono intervenuti per impedire l’aumento dei partecipanti al rave party in corso".

Il sindaco ha richiesto la partecipazione dell’Asl Nord Ovest per monitorare la situazione epidemiologica. Il Dipartimento di igiene prevenzione ha disposto infatti l’effettuazione di tamponi molecolari alla popolazione residente in Tavolaia: i cittadini, già dalla giornata di giovedì, potranno recarsi all’Osservatorio di Tavolaia per effettuare il test. L’effettuazione dei tamponi proseguirà poi, nella giornata di venerdì, per le persone che hanno avuto contatti con i partecipanti al rave-party.
Inoltre per tutti i cittadini che sono venuti a contatto con i partecipanti, è attivo un numero comunale 0587/261633 e/o indirizzo di posta elettronica sociale@comune.santamariaamonte.pi.it, da poter contattare per prenotare il tampone.
Da oggi è prevista una pulizia del territorio interessato con il ritiro e raccolta dei rifiuti e contemporaneamente una sanificazione dell’area esterna.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rave party a Tavolaia, paura Covid: tamponi per i residenti

PisaToday è in caricamento