rotate-mobile
Politica Porta Nuova

Bancarelle del Duomo, spostamento in Piazza Manin: la reazione delle forze politiche

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Appena appresa la notizia dell’ok della Conferenza di Servizi al trasferimento delle Bancarelle del Duomo nell’adiacente piazza Manin, le forze politiche cittadine subito hanno rilasciato una loro dichiarazione.

“E’ stata  una scelta – ha così detto il consigliere Giovanni Garzella (FI –PDL) - saggia e utile al futuro degli imprenditori della piazza e della città. Rammarico che questo poteva essere fatto anni fa . Ora si proceda amministrativamente alla proposta del PDL oggi Forza Italia di trovare la soluzione definitiva all’interno dell’area dell’ospedale prevedendo un “covent garden” pisano, ipotizzando attraverso una variante  all’ampiamento della piazza con l’abbattimento del muro confinante  tra Ospedale e piazza dei Miracoli”

“Esprimo forte soddisfazione – ha poi aggiunto Diego Petrucci, capogruppo in Consiglio Comunale per “Noi adesso pis@” - perché quello che noi avevamo detto fin dalla campagna elettorale della primavera scorsa si è poi realizzato.  E sono davvero molto contento per le famiglie degli imprenditori di piazza del Duomo perché  ora possano finalmente vedere la luce in fondo al tunnel”.

”Siamo soddisfatti – ha detto il Presidente del Consiglio Comunale, Ranieri Del Torto – perché, anche se in via transitoria, è stata trovata una soluzione idonea per gli operatori di piazza Dei Miracoli seguendo anche le indicazioni del Consiglio comunale e in attesa della soluzione definitiva all’interno del santa Chiara”

“Un primo obbiettivo è stato dunque raggiunto – si è così espresso Ferdinando De Negri, capogruppo in Consiglio Comunale del PD - anche se, però, in via transitoria. La strada indicata  è quella giusta anche perché intrapresa nel rispetto di tutte le normative del piano del commercio”.

“E’ una bella notizia – ha commentato il consigliere Giuseppe Ventura (In lista per Pisa) – per gli operatori commerciali di piazza dei Miracoli che così potranno, presto, riprendere il lavoro”. 

“Soddisfattissimi per  questa soluzione – ha sottolineato la consigliera Valeria Antoni (M5S)-  tanto più in questo periodo di cosi forte crisi economica. Salvare posti di lavoro è un dovere sacrosanto!”

“Dopo questo lungo periodo di grande tensione – ha detto il consigliere Odorico Di Stefano (Riformisti) – anche se è una soluzione transitoria, i commercianti del Duomo potranno ora riprendere la loro attività. Siamo davvero soddisfatti”.

“Piazza Manin come soluzione temporanea è positiva – ha detto il consigliare Ciccio Auletta (Una città in Comune-prc)  – rispetto alla situazione di stallo che si era venuta a creare. E’ la dimostrazione, ancora una volta, che questa Amministrazione non ascolta i cittadini”.

“Bene, molto bene – ha infine dichiarato la consigliera Simonetta Ghezzani (SEL) – per questa soluzione. L’augurio, ora, è che si giunga al più presto ad una soluzione definitiva”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle del Duomo, spostamento in Piazza Manin: la reazione delle forze politiche

PisaToday è in caricamento