rotate-mobile
Sport

Campionati Nazionali Universitari di Milano: pioggia di medaglie per il Cus Pisa

Ottavo posto nel medagliere generale di questa competizione vinta dal Cus Pavia. Otto le medaglie d'oro, numerose quelle d'argento e di bronzo

Si sono chiusi dopo un’intensa settimana di gare i campionati nazionali universitari 2014 a Milano. Per il Cus Pisa un buon risultato, con l’ottavo posto nel medagliere di questi Cnu vinti dal Cus Pavia. Al secondo posto il Cus Milano, organizzatore dell’evento, mentre sul gradino più basso del podio troviamo il Cus Torino. Andiamo a vedere il dettaglio delle medaglie gialloblu:

ORO. Ben otto le medaglie d’oro per gli universitari pisani. Si comincia dal Canottaggio, con l’oro del due senza femminile sui 2000 metri conquistato da Greta Masserano e Maria Parrinelli. Altra medaglia d’oro per il doppio senior maschile sui 500 metri vinto da Mirko Fabozzi e Luca Pesce. Nell’Atletica arrivano invece ben 3 ori, con le splendide prestazioni di Micaela Mariani nel lancio del martello, di Junior Neves Bussotti, negli 800 metri e di Sonia Ruffini, nei 5000 metri. Nelle discipline di lotta arrivano gli ori di Marta Irene Ricci, categoria -67 kg del Taekwondo, Giacomo Vitali, sempre nel Taekwondo, categoria -68kg e di Giancarlo Bianchi, nel Kumitè -60kg del Karate.

ARGENTO. Tantissime le medaglie d’argento. Ben quattro arrivano dal Canottaggio, con Simona Grammatico che vince la gara esordienti femminile sui 1000 metri, con Edoardo Margheri che vince il pesi leggeri singolo nei 2000 metri. Inoltre ottimo argento per la quattro con maschile, sui 500 metri, cmposta da Mirko Barbieri, Giacomo Gualerci, Flavio Ricci, Francesco Petri e dal timoniere Andrea Carloni. Ottima medaglia d’argento per l’otto con maschile sui 500 metri, nella sfida di sempre contro Pavia. A conquistare l’argento Mirko Barbieri, Giacomo Taormina, Giulio Mariani, Mirko Fabozzi, Giacomo Gualerci, Flavio Ricci, Luca Pesce, Francesco Petri e il timoniere Andrea Carloni. Molte medaglie d’argento anche dall’Atletica, con Luca Giangravè che conquista l’argento nei 400 hs, così come Beatrice Farinola nei 400 hs femminili. Argento a braccetto anche per le 4x400 maschili e femminili. Per i maschietti Alessandro Bacci, Junior Bussotti, Marco Bonaso e Luca Giangravè. Per le ragazze Lorenza Scala, Beatrice Farinola, Giada Priarone e Chiara Pazzagli. Inoltre ottimo il secondo posto complessivo per la squadra di Atletica del Cus Pisa nella classifica a squadre femminile. A chiudere le medaglie d’argento ci pensano Martina Donnini nel Tiro a volo e Michela Puzzoni nel Tennistavolo.tiro a volo cus pisa-2

BRONZO. Gran numero di medaglie di bronzo per il Cus Pisa. Si comincia dai ragazzi del Basket, unici tra gli sport di squadra dei gialloblu a vincere una medaglia. Il dream team pisano è arrivato terzo alle spalle di Cus Bologna e Cus Torino, due corazzate. Eccoli i medagliati del basket: Francesco Fiorindi, Luca Siena, Leonardo Mariani, Marco Petrucci, Alessio Tessitori, Luca Benini, Luca Falconi, Roberto Bertolini, Andrea Malvone, Davide Visigalli, Alberto Lazzeri, Andrea Barsanti. Coach Cristiano Forti, coadiuvato da Matteo Giaconi, Federico Marazzato e Lorenzo Puschi. Ecco invece gli altri risultati, a cominciare dal Canottaggio. Complimenti a Mirko Fabozzi ed Edoardo Margheri, bronzo nel doppio pesi leggeri sulla distanza dei 2000 metri. Bravi anche i ragazzi del quattro con senior maschile sui 2000 metri, Mirko Barbieri, Giulio Mariani, Giacomo Taormina e Flavio Ricci, col timoniere Andrea Carloni. Inoltre medaglia di bronzo anche nel due con senior maschile, grazie a Giacomo Gualerci e Francesco Petri col timoniere Andrea Carloni. Bronzo anche per Maria Parrinelli e Greta Masserano nei 500 metri del doppio femminile e infine per Giacomo Taormina e Giulio Mariani, col timoniere Andrea Carloni nel due con maschile sui 500 metri. Complimenti anche alle ragazze dell’Atletica, con il bronzo di Eleonora Bacciotti nel Salto in Alto e la doppietta di Ilaria Cariello che ha vinto il bronzo nel Salto Triplo e nel Salto in Lungo. Chiude Jessica Filippi, medaglia di bronzo nel Tiro a Volo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati Nazionali Universitari di Milano: pioggia di medaglie per il Cus Pisa

PisaToday è in caricamento