rotate-mobile
Sport

Ac Pisa 1909, problemi all'Arena, i tifosi: "Schiacciati nel pigia pigia all'entrata"

Dopo i fatti accaduti domenica con la rabbia dei tifosi nerazzurri emersa nel dopogara, la Curva Nord Maurizio Alberti ha diffuso un comunicato nel quale si spiegano le ragioni della tensione

Attimi di tensione domenica nel dopogara di Pisa - Pontedera: una cinquantina di tifosi nerazzurri ha cercato il confronto con qualche responsabile per raccontare quanto successo nel pre partita e capire le ragioni. La tensione è salita, è volato qualche spintone contro gli agenti in assetto anti sommossa, ma alla fine è tornata la calma con una delegazione ricevuta dal presidente per spiegare le ragioni della rabbia.

Nella giornata di ieri poi è anche uscito un comunicato firmato dai gruppi della Curva Nord che spiega meglio i perchè della contestazione:

"Dall'inizio del campionato all’entrata della Curva Nord accadono gravi episodi che stanno esasperando gli animi di tutti. Le lunghe code all’entrata dovute ad un'organizzazione ridicola, dove ciascuna persona deve passare una alla volta da una pericolosa strettoia, schiacciata dalle inferriate e dagli steward, sono ormai inaccettabili e intollerabili e stanno causando nervosismo e disagio a tutti i tifosi di curva. Quale sia la causa a noi non interessa, non ci importa sapere di chi sia la colpa, ma questa situazione deve essere risolta immediatamente. Il sistema di entrata deve essere assolutamente rivisto: togliere quelle pericolose strettoie, eliminare quegli steward che si sentono eroi per una domenica, rendere tutti i tornelli funzionanti e, magari, realizzare altre entrate dato che è palese che quelle esistenti non bastano! E se accade che i tornelli non funzionano e le file sono interminabili, non è accettabile far entrare le persone a partita iniziata come nelle precedenti partite, ma si devono aprire i cancelli dopo il primo prefiltraggio, altrimenti si rischia che qualcuno si faccia del male in quel pigia pigia, dove spesso rimangono pressati anche bambini. Ogni domenica siamo noi a metterci la faccia e darci da fare per evitare che bimbi e signore si facciano del male pigiati in quelle strette inferriate, destinando un tornello solo per loro. E poi questa nuova gestione di steward formato sceriffi deve finire. Chiedetevi come mai con la gestione dello scorso anno non ci sono mai stati di questi problemi, e invece quest’anno su tre partite in casa per tre volte ci sono stati caos e disagi all’entrata. Tutto questo siamo andati a dirlo a Battini a fine partita, trovando anche difficoltà a parlare col presidente. Questa situazione sta stancando, sta esasperando gli animi e deve essere risolta subito. Anche il problema dell’acqua in Curva Nord, seppur minore rispetto ai disagi dell’entrata, deve trovare una soluzione una volta per tutte. Disagi di questo genere allontanano la gente dallo stadio, il presidente e tutti gli organi preposti devono capirlo,  smettendo di fare da scarica barile dandosi la colpa l'un l’altro: NON CI IMPORTA DI CHI È LA COLPA, L'IMPORTANTE È RISOLVERE QUESTA SITUAZIONE VERGOGNOSA".

Purtroppo questa è una condizione che ormai si protrae da tempo con le parti che si rimbalzano le responsabilità e i tifosi che ne pagano le conseguenze. Sarebbe positivo riuscire a trovare quanto prima delle soluzioni provando a remare tutti dalla stessa parte e provare a non disinnamorare ulteriormente la gente da questo gioco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ac Pisa 1909, problemi all'Arena, i tifosi: "Schiacciati nel pigia pigia all'entrata"

PisaToday è in caricamento