rotate-mobile
Cronaca

Anniversario della Guardia di Finanza: nel 2017 tante operazioni di spicco

La celebrazione del 243° compleanno del Corpo è l'occasione per tracciare un bilancio dei risultati investigativi dei primi 5 mesi dell'anno

La Guardia di Finanza celebra il 243° Anniversario della sua fondazione. La cerimonia per la provincia di Pisa si è tenuta oggi, 23 giugno, in forma interna, presso la Caserma 'S. Ten. Leone Mario Benvenuti' alla presenza del Comandante Provinciale, Col. t. ISSMI Gregorio Iuzzolino, e ad una rappresentanza di militari alla sede e dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia – Sezione di Pisa.

Nel corso del suo intervento il Comandante Provinciale ha sottolineato che "l'azione di contrasto all'evasione fiscale, allo sperpero di denaro pubblico ed alla criminalità economico-finanziaria costituisce in un contesto di crisi, fondamentale rilievo per rilanciare lo sviluppo del Paese e ripristinare le condizioni di legalità e solidarietà sulle quali si fonda il patto sociale tra Stato e cittadini".

L'occasione è stata utile per tracciare anche un bilancio dei risultati investigativi dei primi 5 mesi dell'anno. Si segnalano infatti importanti operazioni di controllo del territorio. Fra le due maggiori ci sono sicuramente 'Just in time', con il sequestro di oltre 124mila fra orologi e parti di essi con 6 misure cautelari, e 'Inside cut', con altra merce sottratta al mercato del falso pari a 500mila euro con 12 denunce e 3 laboratori smantellati. Poi l'operazione 'Summer shoes', con la denuncia di 5 imprenditori nella Valdera che vendevano scarpe contraffatte, e 'Akuarius 2', dove è stato fermato un maxi-traffico di stupefacenti. Nell'ambito di controlli effettuati in materia di Polizia Ambientale si segnala il sequestro di una discarica abusiva dove erano stoccati 81 veicoli abbandonati e 57 quintali di rifiuti pericolosi.

Per contrastare l'evasione e le frodi fiscali, oltre alle indagini di polizia giudiziaria, sono state effettuate 67 verifiche approfondite e 45 controlli mirati, nei confronti di soggetti preventivamente selezionati per l'esistenza di elementi indicativi di un forte rischio di evasione attraverso l'analisi delle banche dati. Denunciati 22 soggetti responsabili di reati fiscali ed ndividuati 43 soggetti che, pur avendo svolto attività produttive di reddito, sono risultati completamente sconosciuti al fisco.

La Finanza è poi presente nel controllo del territorio per il contrasto ai traffici illeciti. Sequestrate circa 500 grammi di sostanze stupefacenti, un arresto 1 in flagranza  9 esecuzioni di ordinanze di custodia cautelare, pià la denuncia di 10 persone alla competente Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario della Guardia di Finanza: nel 2017 tante operazioni di spicco

PisaToday è in caricamento