rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Monteverdi Marittimo

Monteverdi Marittimo: intitolata una piazza a Falcone e Borsellino 

L'iniziativa si inserisce nel contesto del ricordo delle vittime della mafia. Si è esibita in concerto la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dell'Arma dei Carabinieri

ella serata di ieri, 24 luglio, nel Comune di Monteverdi Marittimo, si è tenuta una cerimonia in ricordo delle vittime della mafia, alla presenza di Autorità Provinciali e Locali. Nell'occasione l'ex Piazza San Rocco è stata ridenominata in 'Piazza Falcone e Borsellino'.

Nel corso della cerimonia hanno preso la parola il sindaco di Monteverdi, Francesco Govi, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pisa, Colonnello Mauro Izzo. Entrambi hanno ribadito l'esempio di coraggio e senso del dovere mostrato dai due magistrati durante il loro operato, sottolineando una dello loro frasi più celebri, ovvero che "la mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà una fine".

Successivamente, nel piazzale antistante la Chiesa di Sant'Andrea, la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dell'Arma dei Carabinieri si è esibita con un repertorio musicale tradizionale e moderno: sono stati suonati brani di Mina, Ennio Morricone, degli Abba e quelli della tradizione napoletana. Al termine del concerto un momento più solenne con l'Inno di Mameli.

La Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dell'Arma dei Carabinieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteverdi Marittimo: intitolata una piazza a Falcone e Borsellino 

PisaToday è in caricamento