rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Pisa ricorda il sacrificio del maggiore Gian Paolo Gamerra

A Riglione la cerimonia con gli studenti delle scuole e molte autorità

Si è svolta stamani venerdì 20 ottobre al Cimitero di Riglione la commemorazione del Maggiore di Artiglieria Gian Paolo Gamerra, caduto nei pressi di Stagno, a Tombolo, il 9 settembre 1943 insieme a 8 suoi commilitoni, in uno scontro con i Tedeschi. La cerimonia per l'80° anniversario, alla quale hanno partecipato autorità civili e militari, è organizzata dal Comune di Pisa insieme alla Sezione di Pisa “Nicola Ciardelli” di A.N.ART.I. - Associazione degli Artiglieri.

Alla cerimonia di deposizione della corona, che si è svolta davanti al cimitero attorno al monumento di bronzo opera dello scultore Alessandro Caetani e donato alla città dall’Associazione Partigiani, hanno partecipato il sindaco di Pisa Michele Conti, il Dirigente Scolastico Provinciale Andrea Simonetti, il Presidente dell’Anpi Provinciale di Pisa Bruno Possenti, il Delegato Regionale dell’Associazione Artiglieri Andrea Breschi, il Col. Andrea Sardone Direttore del Mausoleo delle Fosse Ardeatine e l’assessore alla scuola Riccardo Buscemi, che ha coordinato la cerimonia. Presenti inoltre l’assessore Brunella Avalle del Comune di Vigevano, di cui era originario l’artigliere Bruno Zanardo rimasto ucciso con Gamerra e altri 7 commilitoni, e i rappresentanti dei Comuni di Livorno, Santa Maria a Monte e Vicopisano. A tutti i partecipanti è stato distribuito un opuscolo appositamente realizzato dall’assessorato alla scuola contenente scritti e pensieri degli studenti. 

"Per l’80° anniversario che ricorda il sacrificio del maggiore Gamerra - dichiara l’assessore Riccardo Buscemi - abbiamo voluto organizzare un’iniziativa rivolta principalmente alle scuole. Siamo riusciti a coinvolgere 80 studenti dell’Istituto Comprensivo Gamerra che sono intervenuti con la lettura di pensieri, riflessioni e poesie scritte dai ragazzi, seguiti poi da 50 studenti del Liceo Musicale Carducci che hanno eseguito gli inni del Coro e dell’Orchestra di Fiati della scuola. Una grande emozione essere riusciti a coinvolgere così tanti studenti e ricordare insieme a loro una pagina drammatica ma importante della nostra storia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa ricorda il sacrificio del maggiore Gian Paolo Gamerra

PisaToday è in caricamento