rotate-mobile
Cronaca

'Riapri Pisa', 386 aziende ricevono i contributi per la locazione

Ecco i criteri con i quali verrà suddiviso il fondo di 650mila euro costituito dal Comune

Approvati i criteri di assegnazione del contributo economico 'una tantum' del Comune di Pisa a sostegno dell’onere di locazione degli immobili destinati alle attività economiche colpite dall’emergenza sanitaria Covid-19. Sono state ammesse al finanziamento, in base ai criteri indicati dal bando, 386 attività dopo che il 29 novembre scorso erano scaduti i termini per la presentazione della domanda. Per il provvedimento era stato stanziato un fondo di 650mila euro.

"Si tratta di un contributo 'una tantum' previsto nel programma 'Riapri Pisa' - spiega l’assessore al Commercio Paolo Pesciatini - il Comune sin da subito aveva individuato tra le misure da adottare quella a sostegno di quelle imprese, commerciali e artigianali, in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione, soprattutto con riferimento alle mensilità in cui sono state costrette allo stop imposto dal Governo per fronteggiare la crisi. Mi fa molto piacere che siano state molte le domande accolte e adesso faremo di tutto perché le erogazioni del contributo avvenga nel più breve tempo possibile. Anche questo è un modo che conferma che siamo vicini ai problemi del commercio e delle nostre imprese".

Per la scelta dei criteri di assegnazione del contributo, una volta preso a riferimento, per ciascun beneficiario, l’importo dell’affitto mensile indicato nella domanda, è stato stabilito un importo differenziato sulla base di alcuni scaglioni. Sarà, pertanto, rimborsato il 100% dell’importo degli affitti per le aziende che pagano canoni mensili fino a 3.000 euro; il 90% per affitti mensili da 3.001 a 4.000 euro; l’80% per affitti mensili da 4.001 a 5.000 euro; il 70% per affitti mensili a partire da 5.001 euro. Il contributo verrà erogato al proprietario dell’immobile a compensazione dei canoni non percepiti o a scalare sui canoni da percepire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Riapri Pisa', 386 aziende ricevono i contributi per la locazione

PisaToday è in caricamento