rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Benessere fisico e mentale: Vecchiano celebra la Festa dello sport

L'iniziativa si svolgerà nel pomeriggio di sabato 30 settembre

Sabato 30 settembre, a partire dalle 15, si svolgerà presso il giardino della scuola secondaria 'G. Leopardi' di Vecchiano la Festa dello Sport. "Un intero pomeriggio dedicato allo sport e alla promozione dei valori aggregativi delle varie discipline, durante il quale le associazioni e società sportive appartenenti alla Consulta comunale dello Sport presenteranno al pubblico le proprie attività, sia con la distribuzione di materiale informativo, sia con brevi e significative dimostrazioni delle varie discipline. Un momento di conoscenza dell'offerta multidisciplinare presente sul nostro territorio spiegano il sindaco Massimiliano Angori e l’assessore allo sport Andrea Lelli.

"Sarà presente anche una squadra di calcio a 5 Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), che coinvolgiamo grazie al progetto Fiore di Loto portato avanti da circa tre anni con l’IC 'Daniela Settesoldi'di Vecchiano, a rimarcare l’importanza dell’inclusione scolastica. Fondamentale, infatti, per la buona riuscita della Festa dello Sport è il supporto offerto sia dall'Istituto Comprensivo 'D. Settesoldi' di Vecchiano sia dalla Sezione Soci Coop Valdiserchio-Versilia".

"L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, rientra nel calendario della Settimana Europea dello Sport, accompagnata dalla campagna Be Active, finalizzata a promuovere il benessere psico-fisico tramite lo sport e gli stili di vita sani" aggiungono Angori e Lelli. "Riteniamo che sia una bella occasione, sia per il nostro tessuto associativo dimostrare il loro quotidiano impegno nelle varie discipline, sia per i ragazzi e le ragazze e comunque gli utenti di queste attività per scoprire e riscoprire che lo sport è una filosofia di vita, centrale per il benessere di ciascun individuo e anche fonte di principi quali sana socializzazione e divertimento".

Durante la Festa dello Sport saranno illustrati anche i progetti 'Sport a scuola 2023/24', finanziati dal Comune di Vecchiano e dalla Fondazione Pisa, ed il progetto 'Aprirsi alla vita' rivolto a diversamente abili. L’evento fa parte anche dell’Estate Vecchianese 2023, sponsorizzata da Orsini Franco srl.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benessere fisico e mentale: Vecchiano celebra la Festa dello sport

PisaToday è in caricamento