rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Altro

Divertimento, agonismo e commozione: grande successo per l'11° 'Memorial fratelli Burchi'

La kermesse pugilistica è andata in scena domenica 17 dicembre

Come conclusione ad un proficuo anno agonistico, la Pugilistica Galilei, società storica pisana sempre attiva dal punto di vista organizzativo sul territorio, ha festeggiato proponendo uno spettacolo unico in cui sono stati visti match dilettantistici strabilianti, il tutto confermato da un’ottima risposta da parte del pubblico.

Per il Memorial dedicato ai fratelli Burchi, che quest’anno ha visto l’organizzazione della sua 11° edizione, che si è svolto domenica 17 dicembre, si stimano circa 300 persone che hanno affollato ed animato il Palazzetto dello sport di Pisa; tra gli spalti, tra tifosi sfegatati ed invitati, presenti anche grandi pugili del passato, oltre alcune personalità della politica locale tra cui l’assessore allo sport Frida Scarpa, il consigliere comunale Lorenzo Vouk ed il sindaco del Comune di San Giuliano Terme Sergio di Maio, assiduo seguace della San Giuliano Boxing Team.

L’assessore Scarpa è intervenuto direttamente sul quadrato di gara per premiare l'atleta di punta della Pugilistica Galilei, Federica Pardini, vice-campionessa del torneo nazionale femminile a squadre e partecipante alla fase finale dei campionati italiani. Molto toccante è stata la partecipazione della famiglia Salvadori, il cui capo stipite Leandro, recentemente scomparso, è stato consigliere e colonna portate della Pugilistica Galilei per ben 70 anni. Alla figlia Stefania è stata consegnata una targa ricordo dal presidente Andrea Burchi.

Un ringraziamento ed un forte applauso sono andati anche a Manuel Pieri, della sezione di Calcinaia della Pugilistica Galilei, neolaureato vice-campione italiano Assoluto nella categoria 75 kg ed a Miguel Bachi, nuovo campione italiano Assoluto nella categoria 86 kg. 11 incontri si sono susseguiti senza intoppi e provocando grandi emozioni. Presenti anche tifoserie delle città limitrofi che, da Livorno e Lucca, hanno accompagnato i propri beniamini ed assistito al grande evento che è stato portato in scena.

Per i pugili di casa sconfitte per Nicola Bindi, solo 12 anni e 10 match in carriera, disputati tutti in questa stagione agonistica e Gabriel Gazzoli, giovane sedicenne che, al suo secondo match ha dimostrato di avere carattere e forti potenziali, vittorie per i pugili élite di casa Giovanni Spinelli e per i due fratelli Marocchini, Samuele e Simone, che hanno dato vita a vere e proprie battaglie con i propri avversari.

Una menzione particolare va al peso supermassimo Simone Marocchini, che dopo un incredibile match fatto di pugni pesanti e lunghi e prolungati scambi contro Emiliano Pucci, avversario dalla grande prestanza fisica della scuderia della San Giuliano Terme Boxing Team, ha ricevuto in premio la coppa 'Miglior Pugile'. Presente all’angolo insieme agli insegnanti Michele Carlucci e Benedetti Alessandro, questa volta in versione di tecnico, Federica Pardini, solo mercoledì rientrata dai campionati italiani assoluti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divertimento, agonismo e commozione: grande successo per l'11° 'Memorial fratelli Burchi'

PisaToday è in caricamento