rotate-mobile
Cronaca

Si chiude il 2021: il racconto dei fatti dell'anno

La pandemia è ancora molto presente, i maggiori casi di cronaca si sono concentrati in estate. Ecco gli articoli più letti

E' durante la bella stagione che a Pisa accadono i fatti più rilevanti, insieme ad articoli leggeri che saranno fra i più letti, segno della voglia degli utenti di trovare anche argomenti meno impegnativi. 

Giugno, orfano ancora una volta delle tradizionali celebrazioni, è il mese in cui Pisa perde uno dei suoi rappresentanti storici: scompare a 85 anni il Gallaccio di Riglione. Un lutto che segue quello avvenuto 10 giorni prima, dove ad arrendersi ad una lunga malattia è stato Andrea Paggiaro, noto a tutti come il fumettista Tuono Pettinato. Terribile era stato l'inizio di giugno, con la morte di un 16enne investito a Pisa in via Matteucci. Nemmeno tre giorni dopo a perdere la vita era stato un 19enne, sopreso dalla corrente con il fratello e alcuni amici, ritrovato annegato al largo di Tirrenia.  

La voglia di evasione cresce ed è in questo contesto che a Santa Maria a Monte, fra le polemiche, si tiene per giorni a luglio un rave party non autorizzato a Tavolaia, fra i più grandi d'Europa in quel momento. Migliaia i partecipanti, con Asl e Comune che poi si sono attivati per eseguire tamponi a tutta la popolazione residente.

Un inatteso successo di visualizzazioni lo ha avuto l'articolo sullo sviluppo della coltivazione della lavanda sulle colline pisane ed in Toscana. Al pari, la voglia di 'uscire', in tutti i sensi, è sottolineata anche dalle numerosissime letture dell'articolo circa la temporanea sospensione della balneazione in un tratto di costa a Marina di Pisa. 

La vaccinazione anti-Covid procede, con qualche segnale di confusione, come il caso di Virginia Grilli, a cui saranno inoculate più dosi del previsto. Luglio, però, è anche il mese di un altro incubo: quello della scomparsa di Francesco Pantaleo, studente 23enne per una settimana atteso e cercato dalla famiglia. La svolta nelle indagini c'è quando viene trovato un corpo carbonizzato a San Giuliano Terme, con l'esame del dna che conferma l'identità del ragazzo. Si tratta dell'articolo di cronaca più letto dell'anno. 

A metà agosto è il fuoco a far dimenticare il Covid. Prima il gesto inconsulto di un uomo che ha dato alle fiamme un secchio pieno di liquido infiammabile in un supermercato a Pisa. Poi la paura vera, quella degli incendi. A Vicopisano lo stesso giorno si è sviluppato in località Lucchetta un incendio che ha minacciato anche delle abitazioni, provocandone l'evacuazione. Alla fine saranno circa 25 gli ettari percorsi dal fuoco. La causa individuata è quella di un'errata gestione dello smaltimento della carbonella dopo una grigliata

A distanza di un mese arriverà il giudizio di primo grado nel processo contro Franceschi per il rogo del Monte Serra: la sentenza è di condanna a 12 anni di carcere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si chiude il 2021: il racconto dei fatti dell'anno

PisaToday è in caricamento